La numismatica e’ collegata in modo sistematico e talvolta simbiotico con la storia, ma e’ connessa anche con la cultura in senso generale, grazie allo stile e al  simbolismo  legato alle raffigurazioni presenti sulle monete.

La moneta di carta, aggiunge a questo il fascino dell’utilizzo del colore nelle immagini riportate sulle banconote (solo di recente utilizzato anche per alcune monete) e il contrasto fra la delicatezza dell’oggetto in quanto tale  e la sua durevolezza nel tempo.

Questi biglietti di carta a colori,  che oltre a essere emessi ed utilizzati principalmente come strumento di pagamento, quale minimo comune multiplo nello scambio delle merci e dei servizi fra gli esseri umani, ma anche come oggetto di tesaurizzazione e di riserva di valore; sono diventati oggetto di studio e di collezione, in quanto sono dei multipli d’arte, presentificatori della storia, simbolo di agiatezza e archivio di memorie e ricordi personali.

L’intento di questa Associazione no profit, e’ che diventi un punto di incontro, di conoscenza e di iniziative, per tutti coloro i quali subiscono il fascino della cartamoneta, in modo speciale per la cartamoneta italiana, una fra le più belle dal punto di vista artistico e fra le più avanzate tecnicamente del mondo.

Il nostro obbiettivo e’ quello di dare la massima divulgazione alla cultura in generale, ed in particolare  a tutto quanto e’ connesso con il mondo della numismatica cartacea.

E’ nostra intenzione inoltre attivare un rapporto privilegiato con le altre Associazioni, in particolare quelle di numismatiche, le Istituzioni, le Università, le Biblioteche, ecc.; in  modo da creare uno scambio di conoscenze e di competenze, relative al settore  della moneta cartacea italiana, un dare e ricevere che possa essere proficuo per entrambe le parti.

Show