Censimento Rarità

Nei nostri desideri di collezionisti di charta nummaria e nelle nostre intenzioni di acquisto, esistono certamente banconote più o meno rare.
Delle più rare, sempre più difficili da trovare, che spesso e volentieri sono acquistabili ad un prezzo al disopra delle nostre possibilità economiche; vogliamo fare un Censimento, ovvero un elenco dettagliato delle banconote esistenti, per permettere a tutti di poterle ammirare e conoscerle, una ad una nel dettaglio.
Questa è una attività che nella filatelia è praticata da molto tempo, anche se i francobolli non hanno nessun codice alfanumerico che li differenzi l’uno dall’altro, per distinguerli i filatelici si basano sull’insieme della dentellatura del francobollo, ovvero sulla forma che prende ogni singolo elemento di questa nel momento dello strappo dalla matrice.
Tali informazioni costituiscono una vera e propria mappa, che risulta come  una impronta digitale, unica e riconoscibile, di ogni singolo francobollo.
E allora perché noi che, abbiamo una chiave di identificazione univoca e visibile a tutti e stampata in tipografica su ogni biglietto, ovvero l’identificativo della serie e il numero identificativo del biglietto all’interno della serie stessa, non dovremmo fare la stessa cosa?
Naturalmente per fare questo partiamo già da una consistente base dati, ma contiamo in modo significativo sul contributo e sulla segnalazione dei Soci, per integrare e mantenere attuali e aggiornate le nostre informazioni.
Contiamo sulla collaborazione attiva di Soci o meno, per integrare le nostre conoscenza, tramite l’invio tutti gli elementi caratteristici dei biglietti da segnalare, comprese le scansioni fronte e retro a 300 dpi di risoluzione, da inviare a info@associazioneitalianacartamoneta.it
Di questo settore si sta prendendo cura il nostro socio Diego Losero, numismatico appassionato, di piglio rigoroso e fattuale, studioso da tempo dei principali falsi nummari.
Quindi buona navigazione a tutti sul sito della nostra Associazione, ed in particolare nella sezione CENSIMENTO RARITA’, pronti a sognare che prima o poi quella banconota, veramente rara, sarà vostra.