Siamo arrivati ai tre anni di vita della nostra Associazione, con sei riviste pubblicate corredate da decine di articoli, un convegno intitolato “CHARTA NUMMARIA”, il primo in Italia dedicato esclusivamente alla cartamoneta, con pubblicazione degli Atti, un premio per i migliori articoli pubblicati negli anni 2018 e 2019 e oltre 50 soci iscritti di cui 10 soci sostenitori.
Tutto questo grazie alla passione e all’impegno dei Soci e dei Soci Sostenitori, che dedicano parte del loro risorse alla nostra Associazione.
Purtroppo siamo in tempi di Covid-19 e non vi nascondo che riuscire a pubblicare questo numero della rivista non è stato facile, a iniziare dalla limitata disponibilità degli archivi e delle biblioteche, chiuse del tutto o aperte solo in orari limitati e con accesso ridotto, fino alla comprensibile indisponibilità di alcuni autori della rivista, dovuta essenzialmente alla necessità di onorare altri impegni economicamente retribuiti, infatti chi scrive per noi lo fa solo per passione e a titolo gratuito, e di questo gliene siamo grati.

In ogni modo, non tutto il male viene per nuocere, infatti come cantava Franco Battiato, nel brano Prospettiva Nevsky pubblicato nell’albo “Patriot” nel 1980: bisogna saper “…trovare l’alba dentro l’imbrunire”.
Per sintetizzare in termini comportamentali, siamo dovuti uscire dalla nostra “Confort zone”, dove è tutto sotto controllo, per affrontare la “Fear zone o zona del coraggio”, dove dobbiamo affrontare le nostre paure, che una volta superate ci fanno accedere alla “Learnig zone o zona dell’apprendimento”, dove le capacita’, le competenze e i comportamenti assimilati, ci permettono di raggiungere la “Growth zone o zona di crescita”, da qui possiamo accedere ad una nuova Confort zone” la “Confort zone enlarged o confort zone allargata”, ampliando la nostra capacità di sentirci a nostro agio in più ampie e differenziate situazioni, rispetto al passato.
In termini pratici, questa circostanza del tutto inaspettata ci ha dato modo di riprendere argomenti e temi molto interessanti, che per mancanza di tempo e/o di spazio, non erano stati ne approfonditi ne pubblicati.
Ci ha indotto a selezionare ed acquisire nuovi autori e ad intraprendere nuovi percorsi per sviluppare nuovi argomenti, nel campo della ricerca e degli studi inerenti alla numismatica cartacea.

AIC Magazine 6

Stefano Poddi Il marchese di Colloredo Mels e la cartamoneta