AIC Magazine N.4

EDITORIALE

Sono passati solo due anni dalla nascita dell’Associazione Italiana Cartamoneta e quest’anno, oltre alle normali attività, abbiamo  ideato e realizzato un convegno culturale.

Un’occasione irripetibile per apprendere, conoscere e scoprire dalla viva voce dei Relatori, gli ultimi argomenti delle loro ricerche e pubblicazioni.

Un evento che ha permesso ai presenti, Soci ed invitati, di conoscere i Relatori e di poter interagire con essi, ponendo domande e chiedendo approfondimenti.

Siamo l’unica Associazione italiana che si occupa esclusivamente di cartamoneta, per cui il nostro è stato il primo convegno svoltosi in Italia, dedicato esclusivamente alla carta monetata.

Il titolo della I Giornata di Studio, che si è svolta il 26 ottobre 2019, presso il centro congressi iCavour, sito in via Cavour 50/A a Roma, è stato “Charta Nummaria – Quando la carta diventa moneta”.

E’ stato un vero successo, i Relatori erano tutti di ottimo livello, le relazioni presentate erano interessanti e inedite, inoltre la partecipazione dei presenti è stata viva e attenta.

A breve saranno pubblicati gli Atti del convegno “Charta Nummaria – Quando la carta diventa moneta”, per fare in modo che i Soci che non hanno avuto la possibilità di partecipare alla I Giornata di Studio dell’Associazione, abbiamo la possibilità di prendere conoscenza delle relazioni presentate.

Sempre durante il corso dell’anno, dal 4 al 30 ottobre 2019, si è svolta a Milano presso il “Pirellone” ex sede della Regione Lombardia, la mostra intitolata “Come si fanno i soldi”.

Una completa esposizione sulla storia della cartamoneta, che partiva da una tavoletta sumera con iscrizione cuneiforme del 3200 a.C., passava per le prime banconote cinesi in carta di gelso dell’epoca Ming, fino ad arrivare alla serie Specimen delle banconote in euro emesse dalla Banca Centrale Europea.

Le banconote esposte, molto rare e di grande valore, erano accompagnate dalla descrizione del processo produttivo delle stesse, che partendo dal progetto del biglietto,  arrivava alle cosiddette “bricchette”, ovvero il prodotto finale  della  frantumazione delle banconote usurate.

La mostra, a cui la nostra Associazione ha collaborato attivamente,  è stata ideata e organizzata dal nostro Socio Onorario Dott. Luigi Lanfossi, ed ha avuto un notevole successo. All’interno di questo numero troverete un articolo dedicato all’evento.

SOMMARIO AIC 4

Un inedito bono di Ascoli Stefano Poddi
Un credito dal volto umano negli opachi riflessi della filigrana Govanni Ardimento
Come si fanno i soldi Luigi Lanfossi