AIC Magazine N.3

EDITORIALE

A diciotto mesi circa dalla fondazione della Associazione Italiana Cartamoneta, avvenuta nel novembre 2017,  mi pare che sia giunto il momento  di tracciare insieme un bilancio, di quello che abbiamofatto e di quello che intendiamo fare per il futuro.

Siamo diventati oltre cinquanta Soci, di cui il circa il venti per cento sono Soci Sostenitori, ovvero Soci e Istituzioni che hanno creduto in noi, nelle nostre capacità, nella nostra voglia di fare e di creare ciò che prima non c’era.

Per il 2019, quasi tutti i Soci che erano iscritti per il 2017/2018, hanno rinnovato la loro iscrizione, questo vuol dire che non abbiamo deluso le loro aspettative.

Il nostro impegno è stato premiato, c’è stato un continuo scambio e condivisione di idee, sia all’interno del Consiglio direttivo, sia direttamente con i singoli Soci, per telefono o dal vivo durante gli incontri ai Convegni numismatici di Verona e di Bologna.

Molto è stato fatto, ma moltissimo c’è ancora da fare, per cui chi avesse voglia di collaborare, di portare il proprio contributo, non solo di idee, ma anche di impegno reale, sarà gradito e benaccetto.

Ai Soci che hanno preferito non rinnovare l’iscrizione,va comunque il nostro cordiale saluto e la gratitudine per aver percorso un tratto di strada insieme.

È vero qualcuno se ne è andato,  ma nel frattempo diversi altri si sono iscritti ex-novo, portando il loro prezioso contributo di esperienza e di  entusiasmo.

Stiamo ideando e pianificando due importanti iniziative, che si svolgeranno prima la fine dell’anno.

La prima iniziativa è organizzata insieme al  “Museo della stampa e stampa d’arte” di Lodi, in particolare con il Dott. Luigi Lanfossi, che è Vice Presidente del Museo e nostro Socio Onorario.

Si tratta della mostra dal titolo “Come si fanno i soldi”, che si svolgerà a Milano nel Palazzo Pirelli, nel mese di ottobre.

Una mostra particolarmente ricca di reperti storici della cartamoneta e delle carte valori, per il visitatore sarà come fare un viaggio nel tempo.

La seconda iniziativa è programmata per il  prossimo ottobre, comprenderàuna sessione di studi che si svolgerà nella mattinata, con una serie di relatori particolarmente qualificati, alla quale saranno invitati sia i Soci, che i rappresentanti della Istituzioni.

A questa sessione seguirà un pranzo leggero, per passare poi nel primo pomeriggio ad una “Assemblea straordinaria” riservata ai Soci, nella quale incontrarci di persona per  proporre e condividere le nostre idee, per il futuro  e la crescita dell’Associazione.

Per entrambe le iniziative sarete comunque informati nel dettaglio tramite le email sociali e dal nostro sito web.

Il terzo numero di“AICMagazine,che si distingue dalle altre pubblicazione simili per la mancanza di qualsiasi contenuto pubblicitario (cosa rara di questi tempi),è costituito da sette articoli o saggi particolarmente interessanti, ricchi di contenuti originali, corredati da immagini, tabelle e grafici esplicativi.

Si passa dalla produzione della carta con relativa filigrana alle banconote in polimero di plastica, da una particolare banconota delle Regie Finanze all’ultima banconota emessa dalla Banca d’Italia prima dell’euro, dai convegni numismatici nel mondoal consueto confronto fra i principali cataloghi sulla cartamoneta italiana.

Un avvincente caleidoscopio fatto di immagini, di tecnologie e di storie suggestive, che riguardano il mondo della cartamoneta.

Dalle sue origini (la carta, le Regie Finanze, la lira, ecc.), al suo futuro (la rivoluzione polimerica, i convegni numismatici in Asia, ecc.), senza dimenticare il suo presente (la stampa calcografica, il confronto fra i cataloghi, ecc.).

Il Direttore

AIC Magazine 1

Sommario

La forma, dalla gestualita’ alla tecnica