AIC Magazine N. 2

Editoriale

Il Direttore

Il primo numero della nostra rivista “AIC Magazine” pubblicato nel novembre 2017, ha avuto una accoglienza superiore ad agni aspettativa, probabilmente come più di uno ha rilevato, siamo riusciti ad individuare un settore  e intercettare un pubblico che non aveva un suo periodico.

E che soprattutto non aveva ancora un punto di incontro come la nostra “Associazione Italiana Cartamoneta” i cui soci sono la vera anima della rivista, con le loro capacità e varietà di competenze, tutte attinenti alla cartamoneta, riescono ad offrire un bouquet di articoli particolarmente interessanti per l’appassionato, il collezionista e lo studioso.

Riporto qui sotto alcuni dei commenti al primo numero della nostra rivista:

“Gentile dottor Poddi,

la rivista è veramente molto bella sia dal punto di vista editoriale sia per i contenuti e viene a riempire un vuoto che oramai si cominciava a sentire in un settore che, come quello della cartamoneta, è in continua espansione. La varietà degli argomenti trattati, inoltre, che spazia su temi per i quali non è sempre facile reperire notizie corrette e complete, ne farà col tempo uno strumento indispensabile per chi si occupa di cartamoneta e, più nello specifico, di incisori, di società tipografiche, di falsari e così via.

Complimenti ancora per la competenza e l’impegno da Lei messo anche in questa nuova iniziativa.

Cordialmente.”

Prof. ssa Silvana Balbi de Caro

Gentile Direttore Stefano Poddi,

ho ricevuto il primo numero di “AIC Magazine” e La ringrazio per il cortese invio. La rivista, oltre ad essere nel suo genere unica in Italia, si presenta esteticamente bella e varia nelle tematiche trattate. Mi hanno molto interessato i diversi accorgimenti contro le falsificazioni delle banconote, ma tutte le tematiche proposte mi sembrano valide.

Mi complimento con Lei e formulo i migliori auguri per il successo della Sua iniziativa. Colgo l’occasione per inviare un cordiale saluto anche al prof. Guido. Crapanzano  e ai membri dell’Associazione Italiana Cartamoneta.

Con i saluti più cordiali e ad maiora semper.”

Prof. ssa Maria Caccamo Caltabiano

“Buongiorno Stefano,

ho letto il primo numero della tua bella Rivista. È stata un’ottima idea creare un periodico interamente dedicato alla carta moneta. Gli articoli contenuti, pur nella loro semplicità, sono ben strutturati ed ho notato che, quasi tutti hanno dei riferimenti bibliografici, elemento indispensabile per poter citare un lavoro e sintomo di serietà scientifica dell’autore. Ti auguro un grande successo. Ad Maiora!”

Prof. ssa Franca Maria Vanni

“La rivista immaginata e realizzata da Stefano Poddi è in assoluto la prima che in Italia ha quale scopo dichiarato quello di occuparsi in modo preminente di cartamoneta e dunque essere il punto di incontro dei tanti che si occupano di questo particolare settore della numismatica. Poddi ha colmato un vuoto e la cartamoneta ha una voce autonoma che ben si inserisce fra le riviste che si propongono di diffondere le diverse branche della numismatica. Tutti coloro che si interessano di cartamoneta hanno finalmente una rivista cartacea tutta loro.”

Dott. Giuseppe Ruotolo

Il secondo numero di “AIC Magazine”, riporta nove  articoli inediti e affascinanti, che spaziano nel campo della cartamoneta, dagli incisori, alla carta, alla storia di alcune banconote e emissioni particolari.

Non troverete qui il confronto dei Cataloghi di cartamoneta perché non tutti i cataloghi sono stati ancora pubblicati, ma ne troverete una puntuale disamina e confronto in “AIC MagazineN.3”.

Nel frattempo la nostra Associazione sta crescendo sia  come numero degli associati, siamo a oltre 40 soci e non è trascorso nemmeno un anno dalla nostra fondazione, sia dal punto di vista delle attività e delle iniziative in programma.

In vista del I Convegno Numismatico AIC, esclusivamente dedicato alla cartamoneta, è stata istituita, come da più Soci sollecitata, la figura del Socio sostenitore, il quale potrà contribuire in modo più concreto alla realizzazione delle numerose iniziative  che l’Associazione Italiana Cartamoneta ha intenzione di realizzare.

AIC Magazine n.2

Sommario

Guido Crapanzano

La cartamoneta ossidionale di Palmanova del 1814