Il Direttore

Che cosa è AIC Magazine?

Un punto d’incontro, un crocevia o una piazza, dove possiamo trovarci con chi ha la nostra stessa passione, che può darci un consiglio utile, indicarci un buon libro o un convegno interessante.

Abbiamo pensato che poter fruire in maniera cartacea degli articoli pubblicati sul nostro sito, talvolta in forma più estesa e/o più ricco di immagini, potesse fornirci la possibilità di riflettere in modo diverso su gli stessi argomenti.

“Il medium è il messaggio” scriveva lo studioso di mass media Marshall McLuhan, intendendo che ogni mezzo che veicola il messaggio (oralità, scrittura, teatro, cinema, tv, web, ecc.) ha il suo specifico linguaggio, che è in grado di condizionare la nostra percezione e quindi di influire sul senso del messaggio stesso.

Per cui abbiamo affrontato questa splendida avventura, creando di fatto un unicum, cioè la prima pubblicazione in Italia, interamente dedicata alla cartamoneta italiana.

Un sentito ringraziamento va al mio mentore e amico Prof. Guido Crapanzano, Presidente onorario dell’Associazione Cartamoneta Italiana, un uomo che ha dedicato la vita allo studio e alla divulgazione della numismatica ed in particolare alla storia e alla cultura dei nummi cartacei, per me una costante fonte di incoraggiamento e d’ispirazione.

Come sosteneva nel 1159 Bernardo di Chartres: “…. siamo nani sulle spalle dei giganti”, possiamo vedere più lontano solo perché siamo portati in alto dalla grandezza dei giganti.

Un ringraziamento di cuore al mio fraterno amico Dott. Enzo De Angelis, Segretario della nostra Associazione, inesauribile fonte di idee e di soluzioni, semplicemente perché senza di lui non esisterebbero né l’Associazione né AIC Magazine.

In questo numero troverete un ricco e articolato assortimento di storie e di vicende che hanno interessato il mondo delle banconote e più in generale il mondo della cartamoneta.

Affascinanti storie del passato che riguardano uomini, transatlantici naufragati,  tipografie inglesi leader di mercato, biglietti approvati dopo oltre 40 anni, boni inediti, approvati e mai emessi, di circolazione monetaria, di contrasto alla contraffazione, ecc.

Ma anche notizie che riguardano l’attualità, come le aste, i congressi internazionali di numismatica, i convegni numismatici, le recensioni dei principali Cataloghi di cartamoneta del 2018 e novità assoluta, il confronto fra le valutazioni dei tre Cataloghi recensiti, di un campione di trenta banconote, individuate fra le più commercializzate.

Il connubio fra l’affascinante mondo del passato e la scintillante attualità dei nostri giorni è la nostra chiave di lettura del mondo della numismatica ed in particolare di quello della numismatica cartacea.

2 maggio 2018 ore 15:57

AIC Magazine 1

Poddi Stefano e De Angelis Enzo

Un inedito bono di Arsoli