Buongiorno,
quello che segue e’ breve resoconto della presentazione dell’Associazione Italiana Cartamoneta, avvenuta il 25 novembre, nell’ambito del convegno di VERONAFIL 2017.

Il Dott. Ganganelli, presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, ha letto una sentita lettera del Prof. Crapanzano, presidente onorario dell’Associazione, che pur non potendo essere presente, voleva elogiare l’originalità’ dell’iniziativa, la prima in assoluto a livello nazionale, come luogo d’incontro e di reciproco scambio di stimoli e di conoscenze fra i collezionisti, studiosi e i cultori della materia, e il mondo accademico e delle istituzioni, chiudeva quindi augurando all’Associazione un futuro ricco di una nuova progettualità e di meritati successi.

Il Dott. Ganganelli ha dato poi la parola al Dott. Poddi, presidente della Associazione, il quale dopo un breve excursus sulle principali tappe storiche che hanno portato alla creazione delle banconote, ne a evidenziato le valenze, artistiche, tecniche, storiche e socio-antropologiche, oltre a quelle di oggetto di attivazione di memorie personale e condivise, senza dimentica la funzione presentificatrice di questi veri e propri reperti cartacei.

Dopo di ciò ha descritto le motivazioni che hanno portato alla creazione dell’Associazione e  ha illustrato quelle che sono le iniziative intraprese e quelle in fase di progetto fra le quali: una Newsletter con articoli, news, esiti delle aste, recensione di libri, ecc.; un convegno annuale organizzato insieme all’Accademia Italiana di Studi Numismatici e molteplici altre iniziative che dipenderanno dalle proposte dei soci e dalla loro partecipazione alla vita associativa.

Il Dott. Poddi, ha poi dato la parola al Dott. Ganganelli che ha parlato del suo approccio alla cartamoneta e alla particolare fascinazione subita da questi nummi cartacei.

A questo e’ seguito un articolato dibattito, suggerito dalle domande degli astanti, incentrato in particolare l’approccio bibliografico dell’Associazione e la collezionabilita’ delle banconote in euro e di quelle realizzate in plastica.