(di Stefano Poddi)  Non sono molto i libri che hanno per oggetto la cartamoneta  pubblicati di recente, quindi è con grande piacere che diamo notizia dell’uscita del libro di Giovanni Ardimento (Socio dalla nostra Associazione) e Gaetano Russo.
Il libro per come è stato scritto, si presta a diversi livelli di lettura.
Piacevole per il collezionista, perché troverà risposta in questo testo, alle numerose domande che si è posto, nel corso degli anni, sulla banconota e il suo mondo.
Intrigante per il collezionista/studioso che reperirà molteplici argomenti che saranno  stimoli per la sua curiosità intellettuale, che potranno portare ad approfondimenti e articoli.
Appagante per lo studioso/ricercatore che rintraccerà interessante materiale, frutto di ricerca di prima mano, che potrà dare lo spunto all’approfondimento e quindi alla scrittura di saggi e di libri.
I tre criteri ai quali si sono ispirati gli autori, emergono in modo netto nel corso della lettura: sintesi, rigore e discorsività.
Il testo non vuole avere un intento accademico ma divulgativo, anche se il metodo utilizzato è rigorosamente scientifico, ed ogni fonte è chiaramente indicata e documentata.
Il libro ripercorre passo dopo passo, tutte le componenti di quell’artefatto complesso, il cui risultato finale è la banconota.
Un  artefatto complesso perché contiene molteplici elementi di natura e finalità diverse: grafica, artistica, sicurezza, riconoscibilità, maneggiabilità, identità, ecc.
Tutti questi elementi convivono e si integrano nell’oggetto banconota, conferendo alla vista della stessa, una percezione  di armonia pur nella completa funzionalità degli  elementi presenti.
Leggere il libro da la sensazione di fare un fantastico viaggio nel complesso ed articolato mondo della cartamoneta.
Dalla carta, incontrastato supporto per le banconote fino all’arrivo del polimero plastico, attraverso la filigrana e le tecniche di filigranatura, al disegno del bozzetto, al supporto e al tipo di incisione, alle tecniche di stampa e alle macchine per stampare, all’emissione, alla circolazione monetaria, fino alla falsificazione, da sempre epigona delle emissioni ufficiali.
Il libro, edito  da TiPubblica,  è arricchito da una copiosa sessione iconografica, note a fondo pagina e ottime referenze bibliografiche; il prezzo di copertina e’ 27,80€.

Buona lettura.

Show